Una lista di airfryer da comprare per dire per sempre addio all’olio
La friggitrice ad aria è indubbiamente l’elettrodomestico del momento: negli ultimi due anni, infatti, sono state in poche le persone che hanno saputo resistere al suo fascino e alla promessa di restituire la sensazione del fritto senza neanche una goccia di olio. Il loro funzionamento è peraltro molto semplice: la camera di cottura viene avvolta da un getto continuo di aria calda esattamente come avviene impostando il forno in modalità ventilata; la potenza è tuttavia maggiore e ciò si traduce in cibi perfettamente cotti e croccanti in tempi davvero ridotti. Non tutti i modelli disponibili in commercio, però, offrono prestazioni ottimali e - come per ogni acquisto - anche in questo caso è importante saper scegliere: qui di seguito, dunque, abbiamo voluto raccogliere le friggitrici ad aria migliori attualmente disponibili da comprare con gli sconti della Black Week attivi fino al 28 novembre.
Iniziamo questa lista di friggitrici ad aria con la proposta di Philips: un modello semplice e funzionale dotato di una camera da 6,2 litri che permette di cuocere fino a cinque porzioni di cibo contemporaneamente. Tramite comandi sul display, poi, è possibile scegliere tra sette programmi di cottura preimpostati in modo da adattare il funzionamento della airfryer alla pietanza che si desidera preparare. Per nuove ricette, infine, il marchio mette a disposizione l’app NutriU.
Con la friggitrice ad aria di Proscenic, la capienza della camera di cottura sale a 5,5 litri in modo da poter disporre di ancora più spazio per preparare pranzi e cene ai propri ospiti. Il dispositivo, inoltre, può essere controllato a distanza tramite applicazione o Alexa. L’aria, invece, raggiunge ogni angolo del cestello e riduce i tempi di preparazione di circa il 30%.
Passiamo ora alla proposta di Aigostar: una friggitrice ad aria con cestello da ben 7 litri in grado di arrostire, cuocere al forno e restituire lo stesso effetto del fritto senza l’aggiunta di olio. La camera di cottura è completamente antiaderente e, grazie alla funzione Mantenimento Calore, conserva i cibi a temperatura fino a quando non verranno serviti in tavola.
Per la sua airfryer, il marchio Cosori ha previsto 13 modalità di cottura differenziate capaci di adattarsi a qualsiasi pietanza si voglia preparare per pranzo o per cena. Il cestello da 5,5 litri offre tutto lo spazio necessario per cucinare un pasto per un massimo di cinque persone. Il device, inoltre, arriva corredato da un pratico ricettario (anche in versione ebook) ricco di spunti e ispirazioni.
Il modello di friggitrice ad aria proposto da Moulinex impressiona per la pulizia del design e può essere tenuto a vista in cucina senza il rischio di disturbare lo sguardo. Le impostazioni vengono settate tramite pratici comandi touch posti alla sommità. Le modalità di cottura all’interno della camera da 4,2 litri, infine, permettono di preparare qualsiasi pietanza in tempi estremamente ridotti.
Simile nelle forme - ma leggermente più capiente - la airfryer di Innsky: un elettrodomestico con cestello rotante, ricco di funzionalità preimpostate e a tal punto versatile da costituire un vero e proprio forno elettrico a tutto tondo. Al suo interno, infatti, è possibile realizzare ricette dolci e salate in pochi minuti senza diffondere alcun odore in casa.
Chi vive da solo e non necessita di grandi quantità di cibo può valutare l’acquisto della friggitrice ad aria formato mini proposta da Ariete: un simpatico dispositivo disponibile nei colori giallo e nero che, grazie a una camera di cottura da 2 litri, è sufficiente per la preparazione di monoporzioni e occupa pochissimo spazio in cucina.
Infine, il modello di friggitrice ad aria proposto da Ultenic che, oltre alle funzioni già viste, offre la possibilità di controllo da remoto tramite assistente vocale: saranno dunque sufficienti dei semplici comandi a voce per avviare la cottura, interromperla o programmarla per quando si farà rientro a casa.